Entrate - La Direzione Centrale convoca le OO.SS. senza USB

Da: "DC RUO RELAZIONI SINDACALI E NORMATIVA DEL LAVORO" <dc.ruo.relsindacalinormativalavoro@agenziaentrate.it>
A: OO.SS.
Inviato: Lunedì, 5 ottobre 2020 17:59:45
Oggetto: Convocazione riunione sindacale  mercoledì 7 ottobre ore 10.30 - Linee di pianificazione aziendale 2020-2022: •        Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti

Su disposizione del Capo Divisione Risorse, le OO.SS. delle aree professionali e della dirigenza in indirizzo sono convocate mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 10.30, con il seguente ordine del giorno:

·Linee di pianificazione aziendale 2020-2022

·Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti

RISPOSTA USB:

Da: USB PI Agenzie Fiscali
A: "DC RUO RELAZIONI SINDACALI E NORMATIVA DEL LAVORO"
Inviato: Lunedì, 5 ottobre 2020 18:52:20
Oggetto: Re: Convocazione riunione sindacale  mercoledì 7 ottobre ore 10.30 - Linee di pianificazione aziendale 2020-2022: •        Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti

USB non è disponibile per il 7 e 8 ottobre come indicato per le vie brevi.

p USB PI

La Direzione Centrale non solo convoca nonostante USB abbia fatto presente le sue difficoltà ma aggiunge all'ordine del giorno il punto sulla "Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti" sul quale proprio USB il 1 ottobre aveva richiesto di essere convocata.

Questa la nota inviata in risposta a questo atteggiamento scorretto dell'Amministrazione nel silenzio complice delle altre OO.SS.:

Al Capo Divisione Risorse

Dott. Carlo Palumbo

Al Direttore Centrale Risorse Umane ed Organizzazione

Dott. Roberto Egidi

OGGETTO: Convocazione del 7 ottobre

La scrivente O.S. ha appreso con stupore e profondo disappunto della convocazione di una riunione sindacale prevista per mercoledì 7 ottobre avente ad oggetto “Linee di pianificazione aziendale 2020-2022. Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti”.

Premesso che appare alquanto singolare ed irrituale la convocazione di un incontro addirittura il giorno precedente la mobilitazione indetta da USB da circa una settimana, il comportamento risulta ancora più grave alla luce di due circostanze. In primo luogo, perché la scrivente O.S. aveva tempestivamente comunicato la sua prevedibile indisponibilità per la data del 7 ottobre.

In secondo luogo, perché la suddetta convocazione avviene anche su un tema

“Sperimentazione del nuovo modello di accoglienza per appuntamenti” il cui confronto era stato sollecitato proprio dalla scrivente sigla sindacale con nota inviata in data 1 ottobre 2020.

Tale comportamento che riteniamo inaccettabile e grave determina un vulnus nelle relazioni sindacali.

Da sempre, infatti, la prassi correttamente seguita puntava a conciliare le esigenze e le disponibilità di tutte le OO.SS. e dell'Amministrazione al fine di garantire la presenza al tavolo di tutti i soggetti.

Invece, in tale occasione, considerato che codesta Amministrazione era a conoscenza dell'indisponibilità della scrivente sigla sindacale, si è scientemente deciso di escludere l'USB dal confronto.

Pertanto, alla luce di quanto sopra rappresentato, si ribadisce la richiesta di rinvio della riunione ad altra data.

Si resta in attesa di riscontro.

Roma, 6 ottobre 2020

USB PI Agenzie Fiscali