AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Esondazioni, USB rinvia lo sciopero SETA di lunedì 7 dicembre a Modena. Confermata l'astensione dal lavoro a Reggio Emilia e Piacenza

Modena -

USB ha sospeso per il solo bacino provinciale di Modena gestito da Seta SpA, lo sciopero di lunedì 7 dicembre, a causa dell'allerta meteo e delle esondazioni che hanno colpito il territorio. Di conseguenza anche la prevista conferenza stampa per le ore 10.30 è annullata.

USB Lavoro Privato si stringe alla popolazione coinvolta da questo ennesimo disastro in un territorio sul quale da anni si accanisce la natura senza un deciso intervento di chi ne ha le competenze.

Lo sciopero per il Bacino Modenese è rinviato a mercoledì 16 dicembre, con identica durata di 24 ore.

 

SETA: L’ARMONIZZAZIONE DEI CONTRATTI VA IN SOFFITTA

 

Archiviata per sempre la speranza di armonizzare i contratti integrativi dei tre bacini gestiti da seta, annullando di fatto la possibilità di avere una equità economica e normativa tra i lavoratori di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, continuando a discriminare gli autisti assunti dopo il 2012, perpetrando il detto “chi tarda arriva male alloggia”, un detto popolare che ben calza alla situazione generata in Seta.

Si va verso un quarto contratto differenziato solo ed esclusivamente per questa tipologia di lavoratori ormai non più neoassunti, questo genera un turnover vorticoso di autisti che trovando di meglio va via da un lavoro che una volta era ambito, una tipologia di lavoro che dava all’autista lo status di pubblico ufficiale!

Tutto questo è un dispendioso ciclo di concorsi per la ricerca di nuovi autisti che alla prima occasione vanno via, bisogna arginare questa emorragia amalgamando i Lavoratori su un unico contratto non creandone un quarto.

La vertenza porta ad uno sciopero di 24 ore per domani lunedì 7 dicembre di tutti e tre i bacini serviti da Seta, Modena, Reggio Emilia e Piacenza, su una piattaforma rivendicativa atta a migliorare le condizioni sia del PERSONALE che per l’UTENZA.

Modena 6 dicembre                                                

USB Lavoro Privato Modena