AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Esuberi alla Althea Italia, USB: il sistema degli appalti privati dell’Asugi colpisce i lavoratori a Trieste

Trieste -

Alla fine di settembre si è concluso con un verbale di mancato accordo, la procedura di cambio appalto tra Althea Italia Spa e Home Care Solution Srl dei servizi integrati per la gestione della manutenzione delle apparecchiature sanitarie di proprietà dell’ASUGI.

L’aggiudicazione dell’appalto infatti ha messo in esubero 4 lavoratori (con la qualifica di impiegati) tutti di Trieste, con esperienze anche ventennali nel ruolo.

La nostra organizzazione ha ritenuto di non poter ritenere adempiute le salvaguardie previste dalla clausola sociale. La società subentrante, infatti, ha immediatamente comunicato di non esser disposta di assumere tutti i lavoratori con questo passaggio .

A nulla è valso il nostro tentativo di contatto con ASUGI, che sulla questione non ha nemmeno risposto alla nostra richiesta di incontro né prodotto un intervento diretto. Il cambio appalto si è consumato su un piano squisitamente procedurale che non ha lasciato né spazio né speranza a questi lavoratori a cui è stato provocatoriamente proposto un trasferimento presso altre sedi, socialmente ed economicamente insostenibili. Per USB impossibile accettare questa condizione come assolvimento dello spirito della clausola sociale, ma anche semplicemente sotto il profilo di etica del lavoro, invocata solo quando si tratta di ottenere certificazioni formali, ma calpestata nella realtà dei fatti.

Oggi la nostra organizzazione non può rimanere silente o indifferente su quanto sta avvenendo nella Sanità Pubblica. La logica degli appalti privati non solo sta penalizzando pesantemente un servizio essenziale rivolto ai cittadini, ma come si è visto anche in questa occasione, siamo in totale noncuranza anche delle responsabilità sociali verso i lavoratori costretti ad un sistema fatto di concorrenza spietata e guerra fra poveri.

Un sistema pubblico che viene abbandonato nelle mani dei privati con gare sempre al ribasso dove il profitto viene garantito peggiorando le condizioni di chi lavora o tagliando direttamente quel costo.

La pandemia avrebbe dovuto insegnarci qualcosa, purtroppo non è così.

Esecutivo Provinciale USB – Lavoro Privato Sasha Colautti

Trieste 24.10.2023