EX ANNI VERDI: VENERDÌ 8 MAGGIO SCIOPERO IN TUTTI I CENTRI, CONTRO LE SOLUZIONI TRUFFA E PER L'AFFIDAMENTO DEFINITIVO ALLE ASL

Presidio davanti alla Giunta regionale del Lazio

Roma, via R. Raimondi Garibaldi – ore 10.00

Venerdì 8 maggio la RdB-CUB ha indetto un’intera giornata di sciopero in tutti i centri di assistenza ai disabili gestiti dal Consorzio Ri.Rei., a cui si accompagnerà un presidio dei lavoratori davanti alla sede della Giunta regionale del Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi, a partire dalle ore 10.00.

I lavoratori, che non hanno ricevuto gli ultimi due mesi e mezzo di retribuzione, giungono allo sciopero dopo l’ennesimo impegno disatteso da parte della Regione, che si era impegnata con il Consorzio al pagamento delle mensilità arretrate. Rivendicano inoltre l’internalizzazione definitiva del servizio presso le ASL di competenza e si oppongono con forza a qualunque ipotesi di  spacchettamento e dei servizi, che determinerebbe esuberi  e licenziamenti.

La RdB-CUB, che da tempo insieme ai familiari degli assistiti ha denunciato il grave degrado in cui versa il servizio nei centri ex Anni Verdi, ha rinnovato la richiesta di incontro con il Vice Presidente Montino, il quale a tutt’oggi non si è ancora reso disponibile ad un confronto.

A fronte della già dimostrata fallimentarietà delle esternalizzazioni, che hanno comportato sperpero di denaro pubblico, precarietà dei lavoratori ed incertezza per gli assistiti, la RdB-CUB sottolinea che non accetterà alcuna soluzione che non coinvolga direttamente i lavoratori e che privi gli utenti della necessaria qualità e continuità del servizio, ricordando che senza il confronto con chi effettivamente rappresenta i lavoratori non è possibile giungere a scelte credibili e condivise.