Fase transitoria precari scuola: basta caos, si diano risposte certe a vincitori e idonei dei concorsi

Il ministro Valditara nei prossimi giorni si prepara a intervenire sulla fase transitoria che riguarderà migliaia di lavoratori precari, in attesa dell’avvio dei percorsi abilitanti previsti dal governo Draghi. Nell’incontro con il gabinetto del ministro in occasione dello sciopero della scuola del 10 febbraio, come USB abbiamo detto una cosa semplice: “Basta caos, non creiamo altra confusione e precariato, valorizzare gli idonei dei concorsi ordinari e straordinari procedendo all’immissione in ruolo immediata”.

Chi ha superato prove concorsuali non può essere considerato un “abusivo”, siamo davanti a lavoratori e lavoratrici precarie inseriti nelle GPS che da anni consentono alla scuola pubblica statale di funzionare, a cui va riconosciuta l’immediata immissione in ruolo. Qualsiasi progetto di fase transitoria deve partire dalla valorizzazione degli idonei dei concorsi, questo consentirebbe l’immissione in ruolo di tantissimi precari/e già presenti in GPS e poi, parallelamente, vanno esaurite le GPS di prima e seconda fascia. La nostra mobilitazione sui temi della precarietà non termina, continueremo a mettere al centro il giusto “merito” degli idonei dei concorsi!

USB Scuola