Fermiamo l’esodo. Stabilizziamo la ricerca. I Precari della Ricerca devono restare. Il 28 gennaio a Piazza Capranica portiamo gli emendamenti alla Camera
Quello che USB denuncia da 2 anni sta per accadere. Circa 6000 precari della ricerca, in particolare assegnisti e TD PNRR, stanno per perdere ogni strumento per essere mantenuti in servizio. O il diritto alla stabilizzazione con nuovi tipi contrattuali (incarichi e contratti di ricerca) che la Commissione Europea sta già inserendo nella procedura di infrazione che USB avviò per la ricerca nel 2013 contro la reiterazione contrattuale e per la stabilizzazione.
MA LA RICERCA NON PUO’ PERDERE IL 40% DEL PERSONALE DI RICERCA (il 22% del totale) PERCHE’ PERDEREBBE FUNZIONALITA’ E CAPACITA’ DI ESPANSIONE.
Precisiamo subito un aspetto: gli enti hanno capacità di reclutamento ma non la utilizzano. Sicuramente servono ulteriori fondi, ma se si fossero attuati programmi di assunzione pluriennali non saremmo in questa situazione.
Ma ora il problema è che, tra limitazioni governative (riduzione del 25% delle assunzioni nel 2026) e braccine corte dei presidenti, questo personale progressivamente andrà a casa. E le poche centinaia di posti del bando straordinario PNRR (noto come Lotito) non possono essere la soluzione.
Va anche chiarito che non può esistere unità sindacale! SOLO USB CHIEDE DI ASSUMERE TUTTI, SOLO USB PORTA LA STESSA POLITICA DI PROTEZIONE DEI DIRITTI (PERCHE’ DOPO 3 ANNI LA STABILIZZAZIONE È UN DIRITTO). Altri o sono ambigui o proprio contrari alla stabilizzazione di tutti. La nostra piattaforma sul precariato e sul personale è identica in tutti gli enti. VOGLIAMO TUTTO!
Il 19 gennaio siamo stati auditi alla Camera* e abbiamo presentato ufficialmente gli emendamenti al Milleproroghe. Per il precariato chiediamo:
- Rinnovo di tutti, anche del personale scaduto nel 2025.
- Autorizzazione a costituire fondi ad hoc di ente anche con risparmi o fondi regionali o comunali indirizzati alla ricerca.
- Proroga della Madia fino al 31/12/2028
Il 28 gennaio saremo dalle ore 11 a Piazza Capranica, alla Camera, a Roma.
*Video dell’audizione: Decreto Milleproroghe - Audizione USB del 20 gennaio 2026