FONDAZIONI LIRICO-SINFONICHE: RDB OPERA DI ROMA RINGRAZIA NAPOLITANO PER AVER ACCOLTO APPELLO DEI LAVORATORI
La RdB del Teatro dell’Opera di Roma ringrazia il Presidente Napolitano per aver accolto l’appello dei lavoratori delle Fondazioni liriche a non firmare il decreto che avrebbe snaturato la funzione delle fondazioni.
“Non avevamo dubbi sulla sensibilità del Presidente della Repubblica verso un settore che da sempre è un vanto del nostro Paese – dichiara Fabio Quaresima, rappresentante RdB al Teatro dell’Opera – tra l’altro Napolitano ha già richiamato l’attenzione sulla decretazione d’urgenza, anche quando si è trattato di materia di lavoro, come già accaduto con il “collegato lavoro”.
“Ora ci aspettiamo che il Ministro avvii un disegno di legge di vera riforma coinvolgendo le parti sociali – aggiunge Quaresima - e che questo venga democraticamente discusso in Parlamento. I lavoratori delle Fondazioni, soprattutto i tanti precari che già subiscono quotidianamente i disagi del loro stato di insicurezza, manifestano il loro apprezzamento verso il ruolo di garante della Costituzione svolto dal Presidente”, conclude il rappresentante RdB.