G20 Esteri, USB in piazza a Bari per la difesa dei diritti dei popoli, contro le politiche predatorie e neoliberiste

Bari -

Anche a Bari l’Unione Sindacale di Base è scesa in piazza contro il G20 che a Matera e Bari ha radunato i ministri degli Esteri dei “grandi” della terra. Lunedì 28 giugno USB ha partecipato attivamente al corteo, unitario e determinato, che nel pomeriggio ha attraversato la città, come da troppo tempo non accadeva a causa delle restrizioni Covid.

La difesa dei diritti dei popoli è stata al centro degli interventi degli esponenti delle varie realtà sociali e politiche riunite nel “Coordinamento contro il G20”, unitamente alla difesa dei diritti sociali, messi sotto scacco tanto nei paesi sottoposti alle politiche neocoloniali quanto in quelli maggiormente industrializzati.

Dal corteo è emersa vibrante la rabbia è la protesta contro le politiche predatorie che riducono a merce senza valore milioni di esseri umani, dalla Palestina al Cile passando per le quotidiane stragi dei migranti nel Mediterraneo.

Quella di lunedì 28 giugno ha rappresentato una giornata importante che, come accaduto la scorsa settimana a Catania per il G20 Istruzione e Lavoro, ha visto scendere insieme in piazza militanti e cittadini contro l’arroganza del potere.

Giornate come questa confermano la necessità di mobilitare le forze sociali per contrastare una stagione in cui le politiche neoliberiste promosse dall’Unione Europea per il tramite del governo Draghi, esigono una risposta compatta e determinata delle lavoratrici e dei lavoratori di tutto il Paese.

Unione Sindacale di Base – Federazione Puglia

29-6-2021