GD, USB è il secondo sindacato: fatto un lavoro straordinario

Bologna -

In GD la nostra organizzazione sindacale conferma la sua rappresentanza eleggendo 13 delegati su 36. Nel 2017 un voto di protesta per il contratto integrativo firmato aveva permesso l’ingresso di USB, con numeri a dir poco straordinari.

Il risultato di queste elezioni ridimensiona sicuramente quel risultato, ma conferma il nostro ruolo in azienda nonostante i tentativi continui di erosione e di inibizione della nostra rappresentanza da parte delle altre sigle sindacali, che vivono fra l’altro di una maggior agibilità e un monte ore di permessi sindacali preclusi alla nostra rappresentanza.

Abbiamo lavorato tanto nonostante questo, ottenendo un risultato straordinario e per nulla scontato. Chi diceva che saremmo scomparsi, deve ricredersi.

Di questo risultato ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che ci hanno sostenuto. Ora ci aspetta un grande compito e degli obiettivi immediati importanti. Uno su tutti la discussione per un nuovo integrativo aziendale.

Chiudiamo infine sostenendo nuovamente e con rammarico che per noi è stato un errore non utilizzare il voto a distanza, per permettere a tutti di partecipare al voto, e su questo ci sentiamo penalizzati per l’assenza dai numeri delle votazioni di una parte dei trasfertisti (che rappresentiamo massicciamente) e degli smartworker. Nonostante i nostri tentativi di ricorso formale durante la procedura elettorale, non c’è stato modo di far cambiare idea alle altre organizzazioni a cui contestiamo la loro strampalata idea di democrazia.

RSU USB GD

USB Lavoro Privato Bologna