Gesam Santa Marinella, alta affluenza allo sciopero, USB: se azienda e sindaco non rispetteranno gli impegni presi dovremo tornare a scioperare

Gesam Santa Marinella, alta affluenza allo sciopero del 2 settembre dei lavoratori della GESAM che effettuano il servizio di raccolta rifiuti a Santa Marinella: se azienda e sindaco non rispetteranno gli impegni presi dovremo tornare a scioperare.

Alta adesione allo sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale di Santa Marinella, comune della città metropolitana di Roma Capitale. Lo sciopero, organizzato da USB, era inizialmente previsto per le giornate del 2 e 3 settembre ed ha fatto sì che, finalmente, il Sindaco e l’azienda GESAM si sono incontrati con i lavoratori in sciopero e in presidio di protesta di fronte alla sede del comune. A seguito degli impegni assunti da Sindaco ed azienda nel corso dell’incontro si è deciso di sospendere l’agitazione sindacale del 3 settembre, per non creare ulteriori disagi agli abitanti di Santa Marinella.

Entro il 30 settembre, se questi impegni non verranno rispettati, procederemo a proclamare un'altra giornata di agitazione sindacale. USB e i lavoratori contestano le dichiarazioni del sindaco, che definisce politico lo sciopero e indetto dal sindacato al fine di favorire l’opposizione: Giudichiamo  gravi lwe affermazioni del sindaco, lo sciopero che era stato indetto il 5 luglio u.s. non è affatto politico come dice il sindaco ma frutto del venir meno agli impegni presi da GESAM da ultimo nell’incontro dello scorso 8 luglio 2024 tenutosi presso alla presenza del sindaco presso la sede comunale lo scorso 8 luglio.

I lavoratori sono stufi di essere presi in giro da Gesam. Le motivazioni dell’agitazione, infatti, sono le condizioni di lavoro gravose, il mancato rispetto delle norme di sicurezza, la mancata possibilità di verificare il carico dei mezzi da parte degli autisti, le condizioni penose dell’isola ecologica così come dell’area spogliatoio e deposito mezzi.

USB si schiera a fianco dei lavoratori dell’igiene ambientale di Santa Marinella ed è pronta ad appoggiarli nelle prossime mobilitazioni.

USB Igiene Ambientale - Roma