AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Giornata internazionale di azione della WFTU in solidarietà con il Venezuela

Roma -

Dopo lo schieramento delle forze statunitensi nei Caraibi con il pretesto della guerra al traffico di droga e dopo il primo attacco terrestre in un'area portuale all'interno del Paese, gli Stati Uniti intensificano in modo incontrollabile la loro aggressione conducendo un attacco su larga scala contro Caracas e catturando il presidente Nikolas Maduro e Cilia Flores.

Gli Stati Uniti stanno intensificando la loro aggressione contro il popolo sovrano del Venezuela, minacciando allo stesso tempo l'intera regione, facendo rivivere la Dottrina Monroe e mettendo nel mirino altre aree come la Groenlandia.

Questo rapimento illegale del presidente di un paese sovrano costituisce un atto aggressivo senza precedenti che viola ogni principio fondamentale del diritto e della prassi internazionale, aprendo un altro fronte di guerra nel già instabile scenario globale. Questo intervento conferma la fase caotica in cui è entrata l'aggressione imperialista, con conseguenze imprevedibili.

La Federazione Sindacale Mondiale condanna inequivocabilmente l'intervento imperialista in Venezuela, che mira al controllo delle ricchezze minerarie ed energetiche del paese nel quadro dell'antagonismo interimperialistico per il dominio.

Il segretariato della WFTU, seguendo le iniziative di solidarietà del movimento sindacale di classe che si sono sviluppate fin dal primo momento, ha deciso di indire una Giornata internazionale di azione in solidarietà con il popolo venezuelano il 22 gennaio 2026. La WFTU invita i suoi membri a partecipare attivamente alla Giornata internazionale di azione, organizzando iniziative militanti davanti alle ambasciate degli Stati Uniti con gli slogan “Imperialismo statunitense, giù le mani dal Venezuela” e “Liberate il presidente Maduro e Cilia Flores”.

Estendiamo concretamente, fino alla fine, la solidarietà internazionalista, condannando l'intervento inaccettabile e senza precedenti contro il popolo venezuelano.

Inviamo un messaggio forte e chiaro:

I sindacati di classe e militanti sostengono il diritto non negoziabile dei popoli dell'America Latina e di tutto il mondo di determinare liberamente e democraticamente il proprio presente e il proprio futuro.

Imperialismo statunitense, giù le mani dal Venezuela!

Rilasciate il presidente Maduro e Cilia Flores!