Giù le mani dai lavoratori della Fenice: USB respinge le accuse di “Nonnismo” e difende il prestigio del teatro
L’Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato Venezia esprime profondo sdegno e ferma condanna in merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Sindaco e dal Sovrintendente del Gran Teatro La Fenice, i quali hanno rivolto pesanti e generiche accuse di “nonnismo” nei confronti delle maestranze e del personale del Teatro.
È inaccettabile che i vertici istituzionali e aziendali, invece di valorizzare il capitale umano che rende grande Venezia nel mondo, scelgano la via della delegittimazione e dell’offesa gratuita. Parlare di “nonnismo” significa gettare un’ombra di fango su una comunità di professionisti che opera quotidianamente con un rigore morale e una trasparenza esemplari.
Professionalità e Orgoglio Nazionale: il Gran Teatro La Fenice non è solo un edificio, ma il frutto del lavoro instancabile di donne e uomini dotati di altissime qualifiche artistiche e tecniche. Sono questi lavoratori che, con il loro sacrificio e la loro dedizione, hanno reso, stanno rendendo e renderanno la Fenice un simbolo di eccellenza e un vanto per l’intero Paese.
"Attaccare i lavoratori etichettandoli con termini degradanti è un atto di sciacallaggio comunicativo che mira a nascondere le criticità gestionali, scaricando le responsabilità su chi, con onestà e competenza, garantisce il sipario alzato ogni sera."
Noi rigettiamo ogni accusa di presunte condotte scorrette: la professionalità dei lavoratori della Fenice è certificata dalla qualità artistica riconosciuta a livello mondiale, non da narrazioni tossiche volte a creare divisioni interne. La Fenice appartiene alla città e a chi la fa vivere con il proprio talento. Non permetteremo a nessuno, men che meno a chi dovrebbe rappresentarne la massima tutela, di infangare la storia e il presente di questo Teatro.
USB continuerà a vigilare affinché il valore artistico e contrattuale di ogni singolo dipendente sia tutelato contro ogni tentativo di svalutazione, e sarà presente anche quest'anno al rinnovo delle elezioni RSU che ci saranno il mese prossimo; i nostri delegati nelle ultime due sessioni USB sono sempre stati presenti portando avanti i nostri valori , che sono quelli di condivisione delle lotte per migliorare la vita lavorativa di tutti i lavoratori e lavoratrici. Noi siamo USB per questo: siamo il sindacato dell' Unione delle lotte al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori
USB LAVORO PRIVATO VENEZIA