AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

GIU' LE MANI DAL PUBBLICO IMPIEGO. PAGHI CHI NON HA MAI PAGATO. 14 GIUGNO SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGO

Giovedì 10 giugno. Roma, Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/A– ore 11.30

Roma -

“Giù le mani dal Pubblico Impiego. Paghi chi non ha mai pagato”, così RdB-USB P.I. annuncia lo sciopero generale di 24 ore del Pubblico Impiego proclamato il prossimo 14 giugno, del quale si parlerà nella conferenza stampa indetta per giovedì 10 giugno a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, alle ore 11.30.

 

La conferenza stampa intende anche mettere in luce chi non paga le conseguenze della crisi attuale, continuando invece ad incamerare utili cospicui; chi dall’INPDAP riceve una pensione rilevante - e quanto rilevante - mentre magari chiede di tagliare quelle di pura sopravvivenza percepite dalla gran parte dei lavoratori pubblici; chi, pur godendo già di una pensione ragguardevole, la somma ad altrettanto ragguardevoli redditi, mentre si impone di prolungare l’età pensionabile a tante lavoratrici pubbliche che per anni, e con pesanti equilibrismi, hanno supplito ad un welfare dai servizi quasi inesistenti.

 

La conferenza stampa intende inoltre focalizzare quelle recenti fasi della nostra storia in cui già sono stati chiesti pesanti sacrifici ai lavoratori, in particolare a quelli pubblici: per abbattere il debito, per costruire l’unione politica e monetaria europea, promettendo stabilità occupazionale, maggiori retribuzioni e garanzie per le future generazioni, con una “concertazione stonata” dove il direttore d’orchestra di volta in volta sono stati il governo, la confindustria od i poteri forti europei.