Grazie alla lotta dell'USB Sanità i manutentori dell'ARNAS Brotzu avranno a disposizione i Dispositivi di Protezione Individuale

Cagliari -

È con grande soddisfazione che con la pubblicazione della Determinazione n.1449 del 26/09/2024 riscontriamo l'aggiudicazione dell'appalto  per la fornitura di vari Dispositivi di Protezione Individuale da destinare agli operatori tecnici della S.C. Lavori Pubblici e Manutenzioni dei Presidi Ospedalieri San Michele e Businco dell’ARNAS “G. Brotzu”. La rivendicazione dei DPI per i tecnici del Servizio Tecnico del Brotzu è stato uno dei cavalli di battaglia che l'USB Sanità ha portato avanti con grande determinazione, sollecitando gli uffici competenti da diverso tempo e confrontandosi con la Direzione Generale del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SpreSAL).

Gli operai specializzati delle officine come gli idraulici, meccanici, elettricisti, termotecnici e edili, oltre tutti i tecnici del Servizio Tecnico, finalmente potranno lavorare, non con DPI di fortuna o acquistati a proprie spese ma con le dovute protezioni di sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/2008.

Durante le varie fasi di rivendicazione non sono mancati aspri confronti, per questo riteniamo lodevole l'impegno che l'attuale amministrazione ha dimostrato anche con l'indispensabile supporto del Servizio Prevenzione e Protezione, acquistando  in  pronta cassa e con affidamento diretto i Dispositivi di Protezione Individuale, come USB Sanità aveva suggerito a gran voce, i Dispositivi.

Ribadiamo il sostegno a favore di tutto il personale del Servizio Tecnico che in questi anni ha continuato a credere in USB Sanità. Encomiabile la professionalità dimostrata quotidianamente dai manutentori per far fronte alle numerose richieste di intervento, anche in emergenza come l'ultimo Black out elettrico.

Si rimarca ancora una volta la strategica rilevanza della struttura che dirige il personale interno ( uno dei pochi in tutta Italia) nella gestione delle manutenzioni. Nel contesto della gestione dei diversi Presidi Ospedalieri, USB Sanità continuerà a lottare affinchè non venga meno l'importanza di investire con maggiore attenzione e puntualità sul corretto supporto per garantire tutte le attività secondo norma.

p/Il Coordinamento ARNAS G. Brotzu
Gianfranco Angioni