I lavoratori hanno le mani pulite, i padroni no, ma licenziano chi si ribella: USB Logistica in presidio ai tribunali del lavoro
Giovedì 30 aprile p.v. USB sarà davanti ai tribunali del lavoro delle principali città, per rappresentare alle istituzioni che si occupano del mondo del lavoro l'uso intimidatorio del licenziamento nelle relazioni industriali.
In questi anni le multinazionali della logistica si sono servite di numerose aziende che si sono distinte per evasione fiscale, contributiva, interposizione illecita di manodopera, infiltrazione di malavita organizzata.
Le Procure della Repubblica di mezza Italia, in particolare quella di Milano, hanno sequestrato centinaia di milioni di euro, imposto la cacciata degli appaltatori più impresentabili e in alcuni casi l'internalizzazione del personale.
Alla "pulizia" imposta dai giudici, all'imposizione del pagamento delle tasse, al rispetto della legalità, le multinazionali hanno reagito cercando di far ricadere i maggiori costi sulle spalle dei lavoratori.
Come? Aumentando carichi e ritmi di lavoro a parità di salario. Per affermare questo intento i signori della logistica utilizzano lo strumento intimidatorio delle sanzioni disciplinari e dei licenziamenti nei magazzini.
17 corrieri di GLS del milanese e un corriere di Verona sono stati licenziati il mese scorso poiché si sono rifiutati di correre come pazzi per consegnare pacchi in spregio alle norme di sicurezza e al codice della strada.
È inaccettabile che chi rifiuta forme arcaiche di sfruttamento per un salario da fame debba essere oggetto di misure intimidatorie ed essere sbattuto in mezzo ad una strada.
USB porta questa denuncia ai tribunali del lavoro per richiedere con determinazione che i licenziati della GLS tornino al lavoro.
Il 23 maggio saremo a Roma manifestazione nazionale operaia per tagliare l'inutile e deleteria spesa militare, per alzare i salari, per il lavoro sicuro, per il rispetto delle persone e della loro dignità .
#SCHIAVIMAI
USB LAVORO PRIVATO SETTORE LOGISTICA
Appuntamenti in aggiornamento:
Milano ore 10:00
Bologna ore 10:00