Ikea Firenze, un successo la votazione per la piattaforma rivendicativa

Vince il Si. Un voto praticamente unanime quello dei lavoratori Ikea che chiedono all'azienda di integrare diritti

Firenze -

Dopo due settimane di votazione Online sulla piattaforma presentata da USB che ci teniamo a precisare e' stata vagliata prima dagli iscritti che l' hanno votata e preparata dai delegati USB in IKEA, sono arrivati i risultati finali che come si prevedeva sanciscono un successo.

Decine di voti positivi e soli tre voti negativi, un ampio ottimo risultato che ci impone adesso di richiedere a IKEA e a Federdistribuzione di accettare la nostra richiesta di contrattazione sull' integrativo. Di dare valore alla rappresentanza sindacale reale che deve essere scelta dai lavoratori e dalle lavoratrici e non dalle aziende o da una casta sindacale, quella confederale.

Viste le premesse delle trattative ai tavoli nazionali , che come e' possibile leggere nei resoconti online UIL sono stati degli incontri per un CIA appiattito solo sul premio di partecipazione o poco piu', addirittura pervenuta la proposta di un' altra commissione paritetica sulla formazione da finanziare...come se quella già presente funzionasse....

non era cosi difficile ottenere l' appoggio alla nostra piattaforma che si basa su proposte concrete dalla parte dei lavoratori.

Ci chiediamo dove siano finite le intenzioni iniziali delle piattaforme confederali presentate nelle assemblee di un anno fa circa, dove si vaneggiava visti gli esiti, venendo dietro alle nostre proposte, di volontarietà domenicale, di maggiorazioni domenicali e festive, di riintegrare il premio aziendale ai nuovi assunti....non di scalette... una corsa del migliore per lavorare piu' domeniche possibili!

Noi da parte nostra siamo rimasti coerenti con i nostri obbiettivi e con le proposte pervenute anche dai lavoratori e dalle lavoratrici e queste porteremo in sede di contrattazione consapevoli che potremmo trovare un muro, un rifiuto netto alla apertura a rappresentanze diverse di quelle di gradimento all' azienda.

Per questo chiediamo a tutti i lavoratori e le lavoratrici di appoggiare in ogni sede le nostre proposte che sono integrazione di dignita', integrazione di salario e di diritti.

Anche il diritto a vedere i propri rappresentanti sindacali indipendentemente dalla sigla in sede di contrattazione. Perche' questo deve divenire una scelta del lavoratore in un ordine veramente democratico e libero!

Chiudiamo col ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla votazione avvenuta, a breve verrà mandata la richiesta a IKEA e per conoscenza a Federdistribuzione,di poter partecipare alla contrattazione nazionale in quanto espressione della volontà dei lavoratori e delle lavoratrici.

GRAZIE !

Rsu Usb Commercio Firenze