Il programma del 28 e 29 novembre a Roma: due giorni di lotta contro la finanziaria di guerra del Governo Meloni, sciopero generale e manifestazione nazionale
Il 28 novembre è sciopero generale contro la finanziaria di guerra del Governo Meloni, USB ha organizzato per quel giorno manifestazioni in tutta Italia: la lista è consultabile sul nostro sito a questo link.
A Roma nella giornata di sciopero generale è prevista una manifestazione a Piazza Montecitorio, dalle ore 11:00. Smascheriamo la retorica del Governo ed i veri fannulloni del Paese: nel giorno in cui il Parlamento chiude per il fine settimana lungo dei politici, le lavoratrici ed i lavoratori in sciopero voteranno la finanziaria del popolo.
Vogliamo almeno 2000 euro di paga base, andare in pensione al massimo a 62 anni, basta con il sistema degli appalti, ridurre orario di lavoro a parità di salario, garanzia del diritto alla casa, assunzioni nella PA, sanità pubblica gratuita ed universale… necessità non rinviabili per un Paese stremato, incompatibili con il bellicismo del Governo.
Sabato 29 è il giorno della Manifestazione Nazionale: le piazze in sciopero del giorno precedente si ritroveranno a Roma, ore 14:00, a Porta San Paolo. Sarà un grande corteo nazionale in cui ribadire il no al bellicismo ed alle politiche di riarmo, la fine di ogni complicità con Israele e del genocidio in Palestina: ricordiamo come l’Italia sia tra i principali fornitori di armi allo stato israeliano, mentre il genocidio continua.
Nella giornata di sabato 29 hanno annunciato la loro presenza al corteo nazionale Francesca Albanese, relatrice speciale ONU per i territori palestinesi sotto occupazione, con gli attivisti della Global Sumud Flotilla Greta Thumberg e Thiago Avila. Il corteo partirà da Porta San Paolo/Piazzale Ostiense, per poi transitare su via della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, e si concluderà a piazza san Giovanni.
I video appelli in sostegno alla due giorni di Roger Waters, Greta Thumberg, Francesca Albanese sui nostri social:
https://www.instagram.com/reel/DQ6CIb8ADrQ/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
https://www.instagram.com/reel/DQtQFHKDaU7/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
https://www.instagram.com/reel/DQhAqpQDfjE/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Unione Sindacale di Base
In allegato grafiche del 28 e 29 novembre a Roma e la piattaforma USB