ILVA: DOMANI ASSEMBLEA PUBBLICA A TARANTO. SALVAGUARDARE SALARIO E SALUTE DI LAVORATORI E CITTADINI

Park Hotel Mar Grande, viale Virgilio 90 - dalle ore 10.00 alle 14.00

Taranto -

L’Unione Sindacale di Base indice per domani, sabato 6 ottobre, un'Assemblea pubblica a Taranto sull'ILVA. L'Assemblea si svolgerà presso il Park Hotel Mar Grande di Taranto, in Viale Virgilio 90,  dalle ore 10.00 alle 14.00.

L’USB, organizzazione sindacale presente all'ILVA, vuole discutere dei problemi dei lavoratori e dei cittadini di Taranto partendo da alcuni elementi prioritari: Riva deve ottemperare a quanto disposto dalla Magistratura. Se ciò non accadesse deve intervenire lo Stato, attraverso un esproprio senza indennizzo e la nazionalizzazione dell'azienda, il risanamento ambientale, la bonifica del territorio e la ristrutturazione ecologicamente compatibile della fabbrica; la giustizia deve comunque fare il suo corso e nessuno deve in alcun modo condizionare i procedimenti in atto e fare pressioni sulla magistratura; il lavoro ed i salari dei lavoratori dell'ILVA e di quelli dell'indotto devono essere salvaguardati, qualsiasi sia il tipo di intervento predisposto sugli impianti.

Per questi motivi è indispensabile che la lotta e la mobilitazione si estenda e che si porti la protesta anche a Roma.

Introdurrà i lavori dell'Assemblea Francesco Rizzo, lavoratore dell'ILVA e componente il Coordinamento provinciale USB Lavoro Privato di Taranto. Tra gli interventi quello di Gabriele Buttinelli, ricercatore sanità pubblica. Concluderà Paolo Sabatini dell'Esecutivo nazionale USB.

Sono invitati i lavoratori dell'ILVA, i cittadini di Taranto, le istituzioni, le forze politiche e sociali, le associazioni ed i comitati.