AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

ILVA: USB DIFFIDA AZIENDA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

Incontro alla Prefettura di Taranto su diritto di sciopero e tutela della salute e della sicurezza

Taranto -

L’USB Lavoro Privato Puglia ha diffidato l’ILVA per comportamento antisindacale. L’iniziativa si è resa necessaria in quanto l’USB è venuta a conoscenza di atti intimidatori nei confronti di lavoratori che hanno aderito allo sciopero, proclamato dall’USB fino alle 7 del prossimo 3 novembre, e di quelli che avrebbero voluto aderire.

 

Nello specifico, alcuni responsabili dell'azienda ed alcuni dirigenti hanno affermato e fatto circolare la voce che lo sciopero indetto dall’USB sarebbe stato “illegale” ed illegittimo, in quanto dichiarato da un sindacato non firmatario del contratto. Hanno anche minacciato sanzioni disciplinari nei confronti degli eventuali aderenti allo sciopero, di fatto impedendo o fortemente ostacolando il libero esercizio di un diritto tutelato dalla legge e dalla Costituzione.

 

Questi problemi sono inoltre stati esposti Capo di Gabinetto della Prefettura di Taranto, Dott.ssa Di Stani, che alle 14.00 di oggi ha ricevuto una delegazione dell’USB e dei lavoratori ILVA. La delegazione ha inoltre manifestato le sue preoccupazioni in merito alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e, più in generale, riguardo all’incerto destino dell’ILVA.

Il Capo di Gabinetto sì è impegnato a vigilare sul rispetto del diritto di sciopero, della sicurezza e della salute dei lavoratori.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni