AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

INAIL: PERSI 1900 POSTI DI LAVORO NEL GIRO DI POCHI MESI

Concreto rischio di mobilità per i lavoratori dell’Istituto ed in serio pericolo il servizio all’utenza.

Roma -

“La situazione prospettataci questa mattina nell’incontro avuto con il Presidente e con il Direttore Generale dell’INAIL è estremamente grave”, riferisce Isa Miconi, del Coordinamento Nazionale USB INAIL.  “I tagli per effetto della  spending review, che si sommano a quelli già attuati  a seguito della legge 148/2011, portano a 1.900 i posti di lavoro tagliati nell’Istituto nel giro di breve  tempo, su un organico di poco inferiore alle 10.000 unità”.

 

“Tradotto in termini concreti  - prosegue  Miconi - ciò equivale a prospettare la messa in  mobilità  del personale a seguito degli esuberi ed il rischio evidente di una forte ripercussione sul servizio offerto all’utenza che, ricordiamo, è costituita dai lavoratori che hanno subito un infortunio o una malattia professionale”.

 

“ La sensibilità dimostrata dal Governo Monti nei confronti del mondo dei lavoratori è ormai nota a tutti – ironizza la rappresentante USB - ma  non lasceremo che venga scippata anche questa parte di welfare,  garantita dalla Costituzione. La USB chiede ai vertici dell’Istituto di adoperarsi al massimo con i Ministeri  vigilanti  a difesa dell’Ente  e di quello che rappresenta all’interno del welfare del nostro Paese e proclama lo stato di agitazione del personale, fino allo sciopero del comparto EPNE, per cui USB ha già avviato la procedura di indizione.”

 

Conclude Miconi: “Invitiamo tutti i lavoratori dell’Istituto  a partecipare al NO MONTI DAY il prossimo 27 ottobre a Roma, per respingere totalmente le politiche del Governo imposte dall’Europa. Perché la difesa del salario, dei diritti e dei posti di lavoro non deve rimanere chiusa all’interno delle singole Amministrazioni”.    

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni