AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Industria Sandri di Montescudaio. Dopo due anni di dura vertenza vincono le lavoratrici. Ottenuta l’internalizzazione e il giusto contratto nazionale

Roma -

Da tre anni controcorrente, da 2 anni le lavoratrici del salumificio Sandri di Montescudaio lottavano per ottenere il riconoscimento dei propri diritti. L’applicazione del giusto contratto nazionale e la fine del sistema di appalti all’interno dell’unità produttiva di produzione carni.
Oggi, dopo una dura vertenza che ha visto scioperi, manifestazioni ed esposti, il risultato sperato è ormai sempre più vicino. USB ha intrapreso una trattativa con la società Sandri per arrivare all’internalizzazione di oltre 70 lavoratrici che passeranno dal sistema delle cooperative in appalto all’assunzione diretta. Ma cosa ancora più importante non avranno più il contratto multiservizi pulizie ma quello del settore industria alimentare. Non solo, anche gli storici lavoratori diretti passeranno dal CCNL alimentari artigiani a quello dell’industria con l’ottenimento di una mensilità in più e migliori condizioni economiche generali.
La battaglia non finisce qui, restano ancora troppi lavoratori non assunti direttamente ma è certamente una vera e propria “rivoluzione” per l’azienda in questione.  Una vittoria che è frutto del coraggio e della perseveranza delle lavoratrici e del sindacato USB che ha deciso di rappresentarle. Una vittoria ancora più importante tendendo conto che le operaie lottavano non solo contro l’azienda ma anche contro gli altri sindacati e anche la stessa politica locale. Non possiamo certo dimenticare le dichiarazioni del Partito Democratico del gennaio 2024. Venivamo accusati di “strumentalizzare il disagio”. Si diceva che il contratto multiservizi fosse “regolare” perché sottoscritto dalle organizzazioni sindacali “maggiormente rappresentative”.  Non era così. Non lo era due anni fa e non lo è neanche adesso.
La trattativa sta andando avanti spedita e ci auguriamo di chiudere, insieme alla società, l’intera partita entro la fine del mese. Aprendo un capitolo nuovo di relazioni sindacali, che potranno essere anche conflittuali (come è normale che sia) ma basate sulla trasparenza e sulla correttezza. USB farà la sua parte in questo senso.
Ci stiamo occupando anche dei lavoratori e delle lavoratrici del settore pulizie che andranno, purtroppo, nuovamente in appalto ma ci auguriamo, con condizioni migliorative.  Abbiamo avanzato delle richieste specifiche in questo senso e le porteremo avanti con decisione, insieme ai lavoratori.
Con questo comunicato vogliamo anche ringraziare tutti quei cittadini, associazioni e partiti che hanno invece sostenuto questa battaglia e che hanno creduto in noi ma soprattutto nelle lavoratrici. Esiste un diverso modo di fare sindacato.  Continuiamo a lottare affinché diventi realtà in tutti i luoghi di lavoro.

Usb Livorno