INL e ANPAL, dopo lo straordinario sciopero del 18 marzo USB pretende risposte a tre semplici domande: dove, come, quando (trovare le risorse per cancellare odiose sperequazioni)?

Nazionale -

Una grandissima partecipazione dei lavoratori di INL e ANPAL ha caratterizzato lo sciopero indetto da tutti i sindacati nella giornata del 18 marzo in relazione alla vergognosa esclusione della perequazione dell’indennità di amministrazione per questi due enti: il 90 % di adesioni con punte del 100% in alcune Regioni!

Oltre ciò, centinaia di lavoratori hanno manifestato in Piazza della Repubblica a Roma per chiedere al Ministro del Lavoro “a eguale lavoro eguale salario”.

Durante gli incontri, tenutisi nella stessa giornata presso la sede centrale dell’INL e di seguito presso la sede di Via Veneto del Ministero del Lavoro, la USB ha semplicemente chiesto a più riprese: DOVE, COME, QUANDO?

DOVE si troveranno le risorse per procedere alla cancellazione di questa odiosa sperequazione?

COME si intende procedere? Cioè quali strumenti si debbano utilizzare per realizzare tale perequazione.

QUANDO questo avverrà? Vogliamo conoscere tempi certi e non vaghe promesse che potrebbero essere realizzate in un incerto futuro!

La pazienza dei lavoratori di questi due enti è ormai finita da tempo.

Lo stato di agitazione continua su tutti i territori in attesa di risposte certe da parte del ministro, che incontrerà le organizzazioni sindacali nella giornata del 30 marzo.

SOLO CHI LOTTA PUÒ VINCERE!

USB Pubblico Impiego - Coordinamento Nazionale Lavoro, INL ed ANPAL

Roma, 20 marzo 2022