Installazioni Impianti Roma, USB: fondamentali relazioni tra azienda e sindacati per discutere di tutti i temi partendo dal CCNL

Il 30 maggio 2023 l’Unione Sindacale di Base ha chiesto all’azienda Installazioni Impianti un incontro per discutere e confrontarsi sulla questione dei livelli di alcuni lavoratori che operano negli Impianti Inps e sul riconoscimento del PREMIO DI RISULTATO come previsto dal contratto collettivo nazionale METALMECCANICA INDUSTRIA che – in un contesto di corrette relazioni sindacali - viene definito in sede aziendale entro il mese di luglio dell’anno successivo a quello cui si riferiscono i risultati dell’anno precedente.

Siamo rimasti interdetti che questa nostra richiesta di incontro sia rimasta inevasa.

La comunicazione dell’azienda a gennaio 2023 del passaggio dal CCNL metalmeccanica piccola e media industria al CCNL Industria, lascia intendere che Installazione Impianti è cresciuta ed ha ampliato le sue attività imprenditoriali, come attestano - d’altronde - i dati di bilancio e il portafoglio clienti. Oltre 600 dipendenti che curano gli impianti di Inps, Fincantieri, Leonardo…. solo per citare alcune società.

Alla luce di questo contesto positivo, l’Unione Sindacale di Base ritiene che sia ora di fare un passo in avanti nelle relazioni sindacali, partendo dal CCNL e avviando un confronto su alcuni temi:

• Contrattuali – da troppo tempo sospesi quali il premio di risultato, buoni pasto e welfare;

• Gestionali – verifiche di livello, orario di lavoro etc;

• Relazioni sindacali – a partire dall’informativa sullo stato dell’azienda, passando per un confronto stabile con le RSU e gli RLS.

RSU USB Installazione Impianti USB Lavoro Privato

Federazione provinciale di Roma