ISPRA: USI RDB INCONTRA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA CAMERA

Maggioranza e opposizione preparano azioni parlamentari per soluzione della vertenza

I ricercatori Michela Mannozzi e Massimiliano Bottaro, del coordinamento precari ISPRA dell’USI RdB Ricerca, questa mattina hanno lasciato il tetto dell’istituto, dove prosegue la protesta, per incontrare la Commissione Ambiente della Camera.

“Possiamo dirci estremamente soddisfatti di questi ultimi due giorni”, commenta Michela Mannozzi. “Dopo aver ottenuto l’intervento diretto del Ministro Prestigiacomo, che riteniamo essenziale per evitare i licenziamenti e per avviare l’opera di stabilizzazione sia per i nostri posti di lavoro che per le attività di ricerca, oggi in Parlamento abbiamo avuto un incontro estremamente positivo, in cui fattivamente abbiamo ricevuto l’attenzione dei parlamentari della maggioranza e dell’opposizione, a conferma di tutte le manifestazioni di appoggio raccolte in questi 23 giorni di lotta”.

“I parlamentari – continua Mannozzi - hanno ascoltato con interesse le nostre analisi e le nostre proposte, dimostrando profonda conoscenza del settore e volontà progettuale per il bene del Paese. L’impegno da parte della Commissione si dovrebbe concretizzare nei prossimi giorni in azioni positive proprio nelle sedi parlamentari per accompagnare la trattativa che inizia lunedì con la partecipazione diretta del Ministero. Dal canto nostro, abbiamo da proporre soluzioni normative ed economiche che, se affiancate all’azione parlamentare, potrebbero a breve consentirci di tornare al lavoro, certi di avere ottenuto risultati concreti”, conclude la rappresentante Usi RdB.