JswSteel Piombino, USB: fumata bianca, confermato il rinnovo degli ammortizzatori sociali

Piombino -

Confermati gli ammortizzatori sociali per tutto il 2024, è questa l'indicazione che arriva da parte del Ministero del Lavoro al tavolo che si è svolto oggi in presenza del Sottosegretario Durigon.

Un incontro voluto da tutti, convocato per le pressioni che il ministero ha ricevuto sia da parte sindacale ma anche da parte della politica locale di Piombino.

L'attesa è soltanto tecnica infatti nella prossima legge di bilancio troveremo riconfermata la norma che garantisce anche la copertura per l'Acciaeria di Piombino nell'ambito di quanto previsto per le aree di crisi complessa.

Il Ministero si è detto inoltre subito disponibile ad aprire il tavolo di esame congiunto, già la prossima settimana, per tranquillizzare ulteriormente i lavoratori.

Per USB un fatto positivo, che mette fine a molte voci preoccupanti. Anche oggi al tavolo come organizzazione sindacale abbiamo ribadito la necessità di dare a questa vertenza una gestione organica, dove sia chiaro una volta per tutte cosa vuole fare il Governo, e in che modo il progetto di Piombino sarà integrato dagli strumenti oggi a disposizione.

USB Lavoro Privato - Industria Nazionale