LA PIATTAFORMA POLITICA USB per UNIVERSITA'

Lo spazio d'azione di un sindacato con forte attenzione alle istanze sociali e con una prospettiva di respiro internazionale, come è USB, non può limitarsi alla mera risoluzione di vertenze ed alla pura negoziazione di aspetti contrattuali.

il nostro ruolo nel panorama sindacale, ma anche nell'ambito del pubblico impiego e più nello specifico nel comparto dell'Università e della Ricerca, è quello di analizzare ed interpretare le trasformazioni in atto nella società e le dinamiche mutevoli che caratterizzano la continua evoluzione dei rapporti di lavoro, per svolgere in modo adeguato la nostra azione sindacale.

Tale lavoro di analisi ed interpretazione è finalizzato al rilancio dell'azione sindacale verso orizzonti di nuove possibilità per la tutela dei lavoratori e verso la creazione di paradigmi e di prospettive alternativi, al fine di smarcarsi dal perimetro d'azione ristretto nel quale il fronte datoriale cerca di relegarci con la complicità dell’azione governativa e legislativa.

Si rende quindi utile innanzitutto ricostruire un quadro del contesto in cui stiamo operando, evidenziando in particolare alcuni fenomeni generali, talvolta anche di carattere sovranazionale, di cui occorre tenere conto. Ed accanto a questi, si rilevano anche alcune tendenze che caratterizzano sempre più il settore del pubblico impiego ed ancor più nello specifico la realtà degli Atenei nel nostro Paese.

Segue in allegato