La vita vale più di incassi e profitti: domenica 6 presidio USB a Stresa

Domenica 6 giugno l’Unione Sindacale di Base organizza insieme a Potere al Popolo un presidio a Stresa, con appuntamento alle 10,30 in piazzale Lido, per ricordare che in Italia le 14 vittime del Mottarone, così come i 18 lavoratori morti nelle ultime 48 ore, sono vittime del profitto a tutti i costi.

La tragedia del Mottarone è una metafora della condizione lavorativa e di gestione di molte infrastrutture in Italia: un paese in cui, durante la pandemia, c'è stata una crescita preoccupante dei morti sul lavoro, mentre il padronato ha relegato in ultimo piano la sicurezza sul lavoro per non mettere in discussione i propri profitti.

Le questioni alla base di tutte le ultime tragedie, a cominciare dal Ponte Morandi, emergono chiaramente subito dopo le prime indagini: ricerca a tutti costi dei profitti, mancati interventi sulla sicurezza, vergognoso tentativo di scaricare sui lavoratori le responsabilità

Per questo crediamo importante l'indizione di un presidio di denuncia e sensibilizzazione a Stresa, nel luogo di partenza della funivia. Invitiamo alla partecipazione la cittadinanza e il mondo del lavoro per ribadire il rifiuto radicale di un modello produttivo devastatore, criminale e assassino.