Lampogas Tirrena. L'Unione Sindacale di Base proclama lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari

Livorno -

Alcuni mesi fa la società Lampogas SRL, che ha incorporato tutte le filiali Lampogas compresa quella di Venturina(LI) ha aperto una procedura di licenziamento collettivo che doveva interessare circa 28 dipendenti. Due i licenziamenti previsti nella filiale Livornese. A seguito di alcuni incontri sindacali, alla quale USB ha partecipato, gli esuberi si sono leggermente ridotti ma nello stabilimento di Vanturina si parla ugualmente di un lavoratore in esubero.
Lampogas non è in crisi, i lavoratori presenti sono a mala pensa sufficienti per gestire i carichi di lavoro previsti. Per USB questa procedura nasconde in realtà la volontà di procedere ad una ristrutturazione aziendale e ad una progressiva esternalizzazione di alcune mansioni come ad esempio il trasporto gas.
La giustificazione data dall’azienda durante gli incontri e cioè il progressivo aumento di prezzo della materia prima congiuntamente ad una leggera diminuzione dei consumi imputabile al riscaldamento globale, non è sufficiente a giustificare tali licenziamenti.
Per questo motivo USB ha dichiarato da lunedì 13 febbraio e a tempo indeterminato, lo stato di agitazione sindacale con conseguente blocco degli straordinari e delle reperibilità. Il 20 febbraio ci sarà un altro incontro, previsto dalla procedura, presso il Ministero del lavoro.
Nei prossimi giorni decideremo, insieme ai lavoratori, come proseguire nella vertenza.

Unione Sindacale di Base Livorno