AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

LEGGE DI STABILITÀ: USB, 8 EURO LORDI MENSILI PER CONTRATTI PUBBLICI È UN INSULTO AI LAVORATORI. DOMANI IN PIAZZA LA PRIMA RISPOSTA

Roma -

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si scrive Legge di Stabilità, si legge Legge di fiducia, ha detto Renzi oggi in conferenza stampa. Ma sappia il Presidente del Consiglio che i lavoratori pubblici da questa Legge di Stabilità non traggono alcun elemento di fiducia”, avverte Luigi Romagnoli, dell’Esecutivo nazionale USB Pubblico Impiego.

 
“Solo 300 milioni di euro per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego fermi dal 2009 – prosegue il dirigente USB –  equivalgono in media a 8 euro mensili lordi, un vero e proprio insulto”.

 
Incalza Romagnoli: “A questo aggiungiamo 5 miliardi di spending review formati in gran parte da tagli alle spese delle amministrazioni centrali, all’acquisto di beni informatici, al blocco delle assunzioni in tutti i settori. Mentre le risorse in più per cultura, messa in sicurezza delle scuole o il miliardo in più al sistema sanitario nazionale sono lo specchietto per le allodole dopo anni di pesanti tagli e riforme che hanno destrutturato quei settori. Il pubblico impiego, di fatto, è chiamato a nuovi e pesanti sacrifici”.

 
“Domani saremo in piazza per una prima, immediata risposta – annuncia il sindacalista - manifesteremo dalle 10.00 di mattina davanti al ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione con una grande assemblea all’aperto. Ma di fronte a queste nuove provocazioni discuteremo con i lavoratori in piazza dell’opportunità di andare allo sciopero generale della categoria”, conclude Romagnoli.