AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

Licenziata Manuela, donna lavoratrice e RSU USB in Kyndryl: Giovedì 25 assemblea di solidarietà

Nazionale -

L’azienda Kyndryl in data 16 luglio ha inviato alla nostra delegata una lettera di contestazione disciplinare per fatti risalenti al 5 aprile 2024.

Nella la lettera di contestazione, la Kyndryl contesta l’avvio di una procedura software che per orari e modalità avrebbe danneggiato il cliente.

La contestazione evidentemente tardiva e non tempestiva da parte dell’azienda omette alcuni aspetti rilevanti, tra questi il richiamo delle procedure di sicurezza da parte di Manuela e del gruppo di lavoro.

Siamo propensi a pensare che si tratti attività di routine, sottoposte e visionate dai livelli aziendali superiori, verificate e conosciute dal cliente.

La Kyndryl nasce dall’ennesima operazione di scorporo IBM e della sua controllata Sistemi Informativi.

Manuela entrata con la lista USB ha dato da subito un forte contributo al lavoro della RSU, la stessa competenza tecnica e professionale la vede presente ai tavoli sindacali a tutela dei colleghi.

In questo periodo, nella trattiva con l’azienda ci sono diversi temi caldi, riteniamo grave e quantomeno anomalo che a seguito di una contestazione tardiva e ingiustificata la Kyndryl sanzioni una RSU e che tra tutte le opzioni scelga quella più distruttiva, il licenziamento.

Il licenziamento di una RSU è un atto grave che pesa nel rapporto tra azienda e organizzazione sindacale, ma che ci parla anche di democrazia e diritti, in questo senso le modalità con cui l’azienda ha deciso e proceduto al licenziamento di Manuela meritano una particolare attenzione.

C’è molto da dire anche su un licenziamento che colpisce una donna, facile immaginare che il percorso professionale di Manuela sia stato e sia ora più difficile di un collega maschio.

L’USB ritiene sia importante avviare sin da subito un periodo di mobilitazione sindacale unitaria che affianchi l’impugnativa del licenziamento e l’azione legale per il reintegro di Manuela.

Giovedì 25 luglio alle ore 12, è indetta un’assemblea in solidarietà con Manuela.

La riunione si terrà in modalità on line per favorire la più ampia partecipazione dei colleghi molti dei quali in smart working.  I link saranno indicati nelle prossime ore.

 

Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato                   

RSU USB Kyndryl Coordinamento settore informatico