Livorno, Sereni Orizzonti: contratto scaduto dal 2009, insufficienti le compensazioni proposte. Basta RSA in mano a società ed appalti

Livorno -

La Sereni Orizzonti è uno dei “colossi” nella gestione delle residenze per anziani con all’attivo oltre 90 strutture in Italia. A Livorno gestisce la RSA i Girasoli e, come già successo in alcune delle realtà in Toscana, gli operatori e le operatrici si sono rivolti al sindacato USB per sventare quella che può essere considerata una vera e propria “truffa”. L’azienda fino ad oggi ha continuato ad applicare un Contratto scaduto nel 2009, con il benestare di Cgil e Cisl, risparmiando centinaia di migliaia di euro in termini retributivi e contributivi. Per mettere fine ad eventuali contenziosi, Sereni Orizzonti insieme ad alcuni sindacati, ha proposto ai propri dipendenti toscani la cifra di 150 euro, erogabili in due tranche, a fronte di migliaia di euro maturati a titolo di differenze retributive e contributive.
Come USB ci siamo subito opposti a tale “accordo” cercando, prima di tutto di aprire una interlocuzione con la dirigenza. Anche in questo caso, dopo una prima fase di apertura, le cifre proposte (comunque ben più alte rispetto alle conciliazioni) sono state giudicate insufficienti sia dai lavoratori che ovviamente dal sindacato. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare la procedura legale di recupero di tali spettanze e siamo in attesa di una prima convocazione.
Il dato generale ci dice che la gestione delle RSA in mano ad appalti e società/cooperative è diventata un business da una parte e contemporaneamente una sciagura per i lavoratori dall’altra. Bassi salari, carichi di lavoro sempre più pesanti, qualità del servizio non sempre all’altezza sono ormai dati di fatto. Con l’esperienza pandemica tale contesto è solo andato a peggiorare.
USB è ormai una realtà consolidata ed in forte crescita nel settore e nelle cooperative sociali. Portiamo avanti battaglie sia sul tema salariale e dell’organizzazione del lavoro sia contro le privatizzazioni e per l’internalizzazione dei servizi. Difendendo la professionalità in un settore che vede molto spesso svilito il ruolo dell’OSS/OSA, infermieri e educatori nonostante l’importanza crescente di tale professione.

Usb Livorno