Carovita, lunedì 3 USB manifesta in 14 piazze italiane contro la stangata su gas e luce e presenta una denuncia alla Procura di Roma

Sono al momento 14 le città italiane nelle quali lunedì 3 ottobre si svolgeranno le mobilitazioni organizzate dall’Unione Sindacale di Base contro il carovita e la stangata sulle tariffe del settore energetico: dopo l’annunciato +60% trimestrale per l’elettricità, Arera martedì 4 farà scattare un aumento del 75-80% per la bolletta del gas del solo mese di ottobre.

Così nell’ambito della Giornata internazionale di lotta alla crisi e al carovita proclamata dalla Federazione Sindacale Mondiale, USB sarà davanti alle maggiori aziende dell’energia e alle sedi dei loro principali azionisti, a partire da Cassa Depositi e Prestiti, che con questa crisi si stanno arricchendo come mai prima.

Chiediamo che gli extraprofitti realizzati a mani basse dalle aziende del settore siano usati per il calmieramento delle bollette e l’azzeramento delle morosità.

Contemporaneamente presenteremo alla Procura di Roma una denuncia contro tutte le condotte poste in essere dalle società che commerciano gas, energia elettrica e prodotti petroliferi ai danni della collettività, speculando sulle differenze tra quanto hanno pagato e il prezzo al quale stanno rivendendo le materie prime.

USB invita militanti e cittadini a portare con sé in piazza le bollette di luce e gas.

Iniziative analoghe si sono già tenute venerdì 30 aprile davanti alle sedi Iren di Torino e di Genova.

Gli appuntamenti di lunedì 3 ottobre (in aggiornamento)

Torino – ore 12,30 – Energy Store Eni, corso Regina Margherita 223

Novara - ore 16:00 - Angolo delle ore, incrocio corso Italia-corso Cavour

Milano – ore 17:00 – corteo da Store Eni Plenitude, corso Buenos Aires/via P.Castaldi alla sede Arera, piazza Cavour 5