Malpensa, raggiunto l’accordo sulla clausola sociale di sito

Malpensa -

Mercoledì 8 febbraio sono stati sottoscritti alla Prefettura di Varese i verbali di accordo per il protocollo di clausola sociale di sito di Malpensa (area cargo e area passeggeri) alla presenza di Prefetto, Enac, Gestore Aeroportuale SEA Spa, tutte le aziende di Handling e tutte le organizzazioni sindacali.

Un accordo raggiunto con estrema difficoltà, ma che introduce le linee guida migliorative rispetto a quanto previsto dal CCNL del Trasporto Aereo. Introdotto il mantenimento della parte normativa e il principio del mantenimento salariale da attuare attraverso un armonizzazione dei diversi trattamenti economici. Il mantenimento della parte retributiva troverà la sua attuazione nelle singole clausole sociali, attraverso un accordo sindacale.

Importante l’introduzione di un meccanismo di abbattimento dei numeri di personale coinvolto nelle clausole sociali che tiene conto non solo dei lavoratori a tempo determinato, ma anche di quelli somministrati a tempo indeterminato.

Un risultato importante per limitare il continuo dumping sociale, che vede i lavoratori aeroportuali subire da anni una liberalizzazione del mercato senza regole, vedendosi sottrarre pezzi di retribuzione ad ogni clausola sociale.

In merito alla clausola sociale che interessa Easy jet, che dal 01/03/2023 sarà servita da AGS Handling, che coinvolgerà centinaia di lavoratori, grazie a questo accordo di sito oggi, giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 15 presso gli uffici di ENAC Malpensa, inizierà la trattativa tra le organizzazioni sindacali e l’azienda per definire le modalità con cui verrà garantito il mantenimento della parte retributiva.

L’eventuale e malaugurato non raggiungimento di un accordo sindacale nella specifica clausola sociale di Easy Jet con AGS Handling, riaprirà inevitabilmente la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici e tutte le iniziative a tutela degli stessi.

USB Lavoro Privato Lombardia

Malpensa, 08 febbraio 2023