Man Oil & Marine Srl di Ascoli Piceno (ex Manuli), USB: sciopero 13 e 14 Ottobre per condizioni economiche e lavorative migliori!

Ascoli Piceno -

A seguito della proclamazione dello Sciopero di 2 giornate per il 13 e 14 Ottobre 2023 proclamato da USB Lavoro Privato, si apprestano ad incrociare le braccia gli operai dipendenti della Man Oil & Marine Srl di Ascoli Piceno (ex Manuli).

Alla base di questa mobilitazione sindacale, iniziata già a Luglio con il blocco degli straordinari, è l’atteggiamento della società che continua a non tenere nella giusta considerazione le istanze di parte sindacale al fine di migliorare la condizione economica di tutti i lavoratori.

Il Premio di risultato per il 2023, difatti, appare non proporzionato alla produttività, disponibilità ed ai sacrifici richiesti ai lavoratori e, quindi, assolutamente non adeguato al contesto storico fatto di bassi salari ed elevata inflazione con conseguente riduzione del potere di acquisto di chi vive di stipendio.

A ciò aggiungono i continui cambiamenti al sistema delle turnazioni settimanali che costringono i lavoratori a dover rivedere l’organizzazione familiare e gli impegni personali con non poche difficoltà, senza che la società riconosca ulteriori trattamenti retributivi per le prestazioni lavorative rese nelle giornate di sabato e/o domenica che possano, in qualche modo, compensare il disagio che subiscono i lavoratori coinvolti.

Da ultimo, alcuni giorni  fa, la società ha proceduto ad un licenziamento di un operaio di cui, al di là della legittimità che sarà verosimilmente accertata presso le sedi competenti, si contesta il metodo con il quale è stato allontanato dalla fabbrica mentre prestava attività lavorativa.

Tutto ciò accade nonostante la società sia in un momento di ottima produzione ed abbia un fatturato in crescita esponenziale dal 2020 con conseguente chiusura in utile per gli anni 2020, 2021 e 2022.

USB Lavoro Privato unitamente alla propria RSU ed ai lavoratori stanchi ed esausti di una situazione non più sostenibile né accettabile, hanno iniziato un percorso di lotta e mobilitazione per ottenere migliori condizioni economiche e lavorative.

USB Lavoro Privato Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 12.10.2023