MIBACT: USB P.I. A FRANCESCHINI, PIENA E PROFONDA SOLIDARIETÀ A NOSTRA DELEGAZIONE AGGREDITA DURANTE TRATTATIVA SINDACALE

L’USB Pubblico Impiego ha scritto al Ministro  dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, per esprimere “piena e profonda solidarietà alla propria delegazione sindacale per l’aggressione subita ieri durante una trattativa sindacale nazionale presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo”.

Prosegue la lettera: “Manifesta la propria preoccupazione ed indignazione in merito all’atteggiamento assunto dal Soprintendente del Colosseo che, durante un confronto acceso, tra il Dirigente stesso, componente della delegazione di parte pubblica, e la nostra delegazione sindacale, sulle tematiche del Colosseo, ha abbandonato il ‘reparto’ riservato alla delegazione pubblica e si avviato velocemente verso la ‘postazione’ dei nostri Dirigenti sindacali, cercando di aggredire fisicamente uno di loro. L’aggressione non si è consumata grazie al pronto intervento del Segretario generale del MiBACT”.

“Atteggiamento, oltre che irrispettoso, arrogante e violento si configura anche come un comportamento antisindacale nei confronti della nostra Organizzazione. Tutto ciò è accaduto in presenza del Capo di gabinetto, dei Consiglieri del Ministro, del Segretario generale e del Direttore generale organizzazione a quali chiediamo un immediato intervento, ognuno per le proprie competenze, funzioni e responsabilità nei confronti del Soprintendente in questione, altrimenti saremo costretti ad individuare le più opportune iniziative di lotta e legali”, conclude la lettera, a firma di Daniela Mencarelli, dell’Esecutivo USB Pubblico Impiego.