Milano - Tel Aviv: questo gemellaggio deve finire
Oggi è mancato il numero legale in aula per approvare la mozione che chiede la fine di ogni rapporto tra Milano e lo stato terrorista di israele. Si vota di nuovo lunedì 13 ottobre! USB mobilita la piazza e convoca un presidio.
Oggi in consiglio comunale a Milano era in votazione una mozione con la quale si chiedeva l'interruzione di ogni relazione del Comune di Milano con lo stato di israele e, in particolare, di interrompere il gemellaggio tra Milano e Tel Aviv.
Dopo due settimane nelle quali le strade della città sono state attraversate da cortei oceanici, sia in occasione dei due scioperi generali del 22 settembre e del 3 ottobre, che quelli nati spontaneamente dopo l'aggressione dell'esercito israeliano alla Global Sumud Flotilla. Le parole d'ordine delle manifestazioni che hanno visto coinvolti almeno mezzo milione erano chiare: stop al genocidio a Gaza, interruzione di ogni relazione con israele.
In ragione di questa chiarezza, oggi per il Consiglio Comunale non sarebbe stato affatto difficile prendere atto della volontà dei cittadini milanesi e votare senza esitazione la fine del gemellaggio con Tel Aviv ma non per un manipolo di consiglieri di maggioranza che hanno lasciato l'aula facendo mancare il numero legale ed invalidando la votazione. I tanti cittadini presenti in aula hanno protestato contro questo comportamento al grido di "vergogna", mentre fuori un centinaio di manifestanti attendeva la votazione tra slogan contro israele e in difesa del popolo palestinese.
Appreso l'esito della votazione, l'USB, così come Potere al Popolo e il Centro Sociale Cantiere, hanno convocato un presidio in Piazza della Scala per lunedì 13 ottobre, quando la mozione verrà rimessa ai voti. L'obiettivo è quello di spingere il consiglio comunale a votare la mozione ed interrompere un gemellaggio, ormai ingliustificabile, tra Milano e la vera capitale di uno stato terrorista e genocida.
Appuntamento in Piazza della Scala alle ore 17 di lunedì 13 ottobre.
https://www.facebook.com/usb.lombardia/videos/819866144308043