Ministero della Cultura, Ales spa: vittoria USB, finalmente internalizzazione di lavoratrici e lavoratori!

Napoli -

Dopo anni di lotte, incontri sindacali, trattative politico – amministrative, abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo di essere dipendenti di ALES S.p.a., società in house del Ministero della Cultura a totale partecipazione pubblica!

Abbiamo abbattuto la precarietà dei cambi di appalto, del salario, dei contratti par time e del CCNL Pulizie e Multiservizi uno dei peggiori contratti di categoria!

Al contrario l’Internalizzazione e il passaggio alla società ALES ha visto l’applicazione del CCNL Commercio per le Aziende del Terziario, Distribuzione e Servizi, migliorativo del precedente, con l’obiettivo prossimo futuro del CCNL Federculture!

Assunzioni a tempo indeterminato, senza periodo di prova, 38 ore settimanali di lavoro, riconoscimento dell’anzianità di servizio, riconoscimento di un livello retributivo (iv) superiore al precedente, buono pasto-, riconoscimento della professionalità acquisita come addetto alle biglietterie del museo di Capodimonte, Palazzo reale, Pignatelli, Castel S’elmo e Certosa San Martino con presa di servizio 1giugno c.a.

Abbiamo fatto la storia, abbiamo vinto ancora!

La nostra decennale lotta per l'internalizzazione delle biglietterie ha raggiunto l'obiettivo che il 1 giugno2024 le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa CoopCulture passeranno alla società Ales Spa. Finalmente!

Dopo anni di Diritti negati, Professionalità mortificate e Contratti inadeguati inizierà una nuova stagione! Non dimenticheremo i nostri oppositori e detrattori che in alcuni momenti si sono dichiarati nemici, hanno detto di noi, testardi guerrieri, poveri illusionisti.

Non dimenticheremo mai chi ha sempre creduto in noi, le lavoratrici, i lavoratori, le nostre militanti e militanti.

Questa è un’altra vittoria della nostra O.S. che ha realizzato un progetto politico-sindacale ambizioso, che ha attinto la forza dai saldi principi di uguaglianza e rispetto dei diritti e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Abbiamo portato a termine la seconda nostra battaglia, la prima quella del Colosseo, e a chi tenta di salire sul nostro carro vincente diciamo: "continuate a camminare a testa bassa"!

Noi continueremo a lottare per i nostri progetti e ideali, per i diritti di tutti e tutte, per la dignità del lavoro!!!

Ci ritroverete in altri momenti di lotta per continuare con le INTERNALIZZAZIONI con ALES e Ministero della Cultura con la nostra bandiera che sventola tra le nostre mani piene di forza e coraggio, contro gli Indifferenti e gli spacciatori di Demagogia!

ADERITE AL NOSTRO SINDACATO, INSIEME SIAMO IMBATTIBILI! USB SEMPRE DALLA PARTE DEI LAVORATORI E DEGLI ULTIMI! AVANTI POPOLO, AVANTI TUTTA! DIRITTI ALLA VICTORIA!

USB Beni Culturali