Mobilitiamoci per una azienda regionale di trasporto pubblica: il 18 ottobre raccolta firme nelle piazze dell’Umbria

Terni -

Il prossimo 18 ottobre 2022, in molte piazze della regione Umbria, USB Lavoro privato raccoglierà firme dei cittadini per chiedere che il Trasporto Pubblico Locale torni in mano pubblica.

USB da sempre si batte affinché tutti i servizi pubblici tornino ad una gestione diretta dell’ente pubblico, unico modo per restituire qualità dei servizi e denaro ai cittadini. Assistiamo da tempo allo scontro tra quei stessi sindacati che si sono resi complici delle politiche che hanno creato una diffusa precarizzazione della categoria; uno scontro che vuole essere fumo negli occhi ai lavoratori, una disquisizione su questioni marginali senza prendere una chiara posizione che miri ad impedire le gare e costruire una ampia mobilitazione affinché un servizio pubblico essenziale come il TPL torni in mano pubblica.

USB ribadisce che dalla crisi profonda nella quale le scelte sciagurate della politica hanno precipitato il trasporto pubblico locale si esce soltanto:

· rendendo possibile un trasporto pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore;

· intervenendo e modificando la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del trasporto, come della scuola e della sanità, agendo esclusivamente sui costi e sui possibili risparmi attraverso i tagli e gli aumenti dei carichi di lavoro senza porsi in modo proficuo nei confronti delle reali esigenze dei cittadini né, tanto meno, delle condizioni di lavoro imposte;

· modificando l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti.

BASTA PRIVATIZZAZIONI NO GARE D’APPALTO SÌ ALL’AZIENDA PUBBLICA REGIONALE

USB Lavoro Privato Federazione Regionale Umbria