Molise Tpl, USB: incontro con il Presidente della Regione, si istituisca una società regionale con gestione realmente pubblica dei servizi di trasporto!

Diverse le criticità dei servizi e delle aziende del trasporto pubblico molisano, poste all’attenzione del Presidente della Regione Molise nell’incontro di ieri 29 gennaio 2024.

Tra la mancata o tardiva retribuzione dei salari ai Lavoratori (come succede in ATM dove spesso l’ente regionale è dovuto intervenire per assolvere in prima persona a tali inadempimenti) ed il mancato rispetto dei periodi di riposo previsti dalla normativa europea Reg 561/06 che vanno ad incidere anche sulle condizioni di sicurezza degli Operatori di Esercizio e dell’utenza, la condizione dei trasporti pubblici del Molise è oggettivamente tutt’altro che rosea.

Apprezziamo gli sforzi e gli impegni presi dal Presidente della Regione Molise che oltre a mantenere vivo un costante dialogo con tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative del settore, si farà carico di controllare se i salari verranno corrisposti ai dipendenti di ATM con puntualità e regolarità e richiamerà le aziende esercenti al rispetto di tutte le normative di legge a tutela dei Lavoratori.

Delle scelte certamente condivisibili ed apprezzabili, ma che per noi devono rappresentare una fase preliminare e transitoria che devono lasciare poi spazio ad una prospettiva di più ampio respiro.

Come abbiamo espresso all’incontro, per noi di USB è necessario un cambio di passo attraverso scelte politiche coraggiose e che siano di rottura rispetto a quanto è stato fatto in passato: è inconcepibile che in una Regione come il Molise, coesistano ben 29 aziende che gestiscono i trasporti pubblici, dando luogo ad una frammentarietà che a nostro avviso, oltre ad alimentare disparità salariali e contrattuali tra i Lavoratori, rischia di compromette la regolarità ed efficienza dei servizi a discapito del diritto alla mobilità dei cittadini.

Per noi, l’unica strada percorribile – ed auspicabile - sarebbe quella della gestione realmente pubblica dei servizi di trasporto pubblico, con l’istituzione di una società a totale capitale pubblico e controllata dalla stessa Regione che possa finalmente mettere fine alle attuali condizioni capestro degli Autoferrotranvieri molisani.

USB continuerà ad essere presente anche ai successivi incontri per rivendicare salari, sicurezza e diritti per gli Autoferrotranvieri del Molise!

Qui il servizio sul TGR Molise di oggi – Ed. 19.40

Francesco LATERZA