Morti di lavoro, Mavrikos (Federazione Sindacale Mondiale): pressare i governi e i parlamenti perché varino leggi con regole forti, bene l’iniziativa USB per introdurre il reato di omicidio sul lavoro
“La salute e la sicurezza dei lavoratori saranno uno dei punti cruciali del 18° congresso della Federazione Sindacale Mondiale”. Lo ha detto il segretario generale della FSM George Mavrikos, presentando questa mattina a Roma il congresso che si terrà nella capitale dal 6 all’8 maggio, con la partecipazione di delegati di 101 paesi.
“Dobbiamo pressare i governi e i parlamenti – ha detto Mavrikos – perché varino leggi con regole forti, che non rimangano solo sulla carta. I lavoratori vanno addestrati adeguatamente e gli staff devono essere pronti a intervenire con cognizione di causa, perché il primo diritto di ogni lavoratore è quello di tornare ogni giorno incolume a casa”.
Mavrikos ha assicurato l’appoggio della FSM all’Unione Sindacale di Base sull’iniziativa di un disegno di legge per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, intrapresa insieme a Rete Iside Onlus e alle parlamentari di ManifestA.
Unione Sindacale di Base