Napoli, EPM condannata per condotta antisindacale. USB: un risultato importantissimo che pone fine ad una illegittima compressione della libertà sindacale

Napoli -

Il Tribunale di Napoli nella persona del giudice dott. Maria Rosaria Elminio, in parziale accoglimento del ricorso proposto dalla USB Lavoro Privato e patrocinato dall’Avvocato Giuseppe Marziale e Patrizia Totaro, ha censurato la condotta della società EPM srl per aver contestato e poi sanzionato i lavoratori RSA nel tentativo di comprimere o limitare il libero esercizio dell’attività sindacale.

Il Tribunale di Napoli ha ritenuto antisindacale la procedura in cui la società ha disposto in modo unilaterale che nelle richieste di permessi sindacali venga indicato il tempo di presumibile utilizzo, l’attività e/o l’ordine del giorno della riunione o iniziativa sindacale, nonché la parte in cui ha previsto che le riunioni presso i locali dei singoli cantieri debbano sempre necessariamente avvenire alla presenza di un rappresentante aziendale e previa autorizzazione.

Il giudice ha inoltre ordinato la rimozione degli effetti delle ulteriori condotte antisindacali poste in essere con i procedimenti disciplinari nei confronti dei due delegati della sigla USB Lavoro Privato, disponendo il riaccredito agli stessi delle retribuzioni giornaliere rispettivamente trattenute a titolo di permessi non retribuiti, nonché l’eliminazione degli effetti delle sanzioni disciplinari inflitte per assenza ingiustificata, con restituzione ai delegati Esposito e Buglione delle somme già trattenute a titolo di multa. Infine è stata ordinata la rimozione degli ulteriori effetti già prodotti scaturenti da tali condotte disposto il divieto di reiterazione.

“L’Unione Sindacale di Base attraverso il proprio rappresentate legale dell’Esecutivo Provinciale di Napoli, Adolfo Vallini, esprime grande soddisfazione per questa sentenza che ribadisce la rilevanza nazionale, regionale e provinciale della nostra Organizzazione Sindacale e chiarisce, in modo inequivocabile, che il diritto alla fruizione dei permessi sindacali previsto da norma di legge inderogabile, costituisce un diritto pieno ed incondizionato delle RSA e non sottoposto ad alcun potere autorizzativo della società EPM srl.

Si apre da oggi una nuova pagina, l’auspicio è quello che con questa sentenza la società faccia profonda autocritica e apra una stagione di relazioni sindacali trasparenti e costruttive. Come USB continueremo a batterci, sempre in prima linea, in maniera fattiva e concreta a difesa dei diritti dei lavoratori e per il miglioramento continuo delle loro condizioni di lavoro e salariali.”

USB Lavoro Privato Napoli