AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Napoli, sit-in dei lavoratori Samir davanti alla direzione ANM

Napoli -

Sit-in, questa mattina davanti alla direzione dell'ANM, dei lavoratori dell'azienda SAMIR, società che si occupa delle attività di pulizia dei bus, dei treni, delle funicolari e della movimentazione dei veicoli all'interno delle officine ANM.

I sindacati di categoria USB, CUB TRASPORTI, FAISA CISAL, ULSSA, CONFAIL, CESIL ed ORSA denunciano azioni unilaterali nella gestione dei turni aziendali e la mancanza di adeguate tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Lamentano, inoltre, una falsa applicazione del contratto di appalto, formalmente sottoscritto il 29 luglio, disattendendo la consegna delle attrezzature di lavoro e la saturazione delle ore di lavoro dei part time tesa a garantire la copertura dei 10 lavoratori, pari a circa 1200 ore, fuoriusciti per quiescenza.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto d'incontrare la committente ANM per informarla circa l'andamento dell'appalto e chiedere un intervento teso a garantire il rispetto del CCNL, del contratto d'appalto e delle norme a salvaguardia della sicurezza sul lavoro.

"Siamo disponibili da subito a ricercare soluzioni condivise per evitare azioni di sciopero programmate - dichiara Marco Sansone del Coordinamento Regionale USB - Venerdì siamo stati convocati in Prefettura nel tentativo di dirimere la vertenza. Auspichiamo in un rinnovato senso di responsabilità da parte della SAMIR nel garantire tutele e diritti ai lavoratori".

Unione Sindacale di Base – Federazione Campania

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni