OEPAC Roma, giovedì 19 gli operatori in piazza contro il taglio delle ore di assistenza agli alunni disabili

Dall’inizio dell’anno scolastico assistiamo ad un drastico taglio delle ore di assistenza educativa agli alunni disabili da parte di Roma Capitale. Questi tagli, anche in misura del 40%, si ripercuotono sugli alunni, sulle loro famiglie e su lavoratori e lavoratrici, che sono retribuiti dalle cosiddette cooperative sociali cui è appaltato il servizio esclusivamente in base alle ore lavorate.

È una situazione intollerabile e indegna di una città civile, di una Capitale che sta spendendo milioni di euro del PNRR per rifarsi il look in vista del Giubileo, mostrando il più assoluto disinteresse verso il disagio in cui versano migliaia di cittadini. L’Assessora alla Scuola, Claudia Pratelli, non si è nemmeno degnata di rispondere alle richieste di incontro avanzate dai sindacati CUB e USB e dai lavoratori.

Non si può subire in silenzio. Giovedì 19 ottobre, alle 10.00, manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori OEPAC in Largo Corrado Ricci. Sono invitate le associazioni e le famiglie degli alunni.

Confederazione Unitaria di Base – CUB

Unione Sindacale di Base – USB