AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

OGGI 30 GIUGNO, MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI DELLE COOPERATIVE SOCIALI

USB Cooperative Sociali.

Bari : MANIFESTAZIONE del 30 Giugno 2020

Assistenza Specialistica Scolastica - Assistenza Domiciliare Educativa

Sconfiggiamo la rassegnazione e coloro che tentano di calpestare anche la nostra dignità!

Bari -

Stamattina a Bari, L'USB e i Lavoratori, educatori delle cooperative sociali hanno manifestato dinanzi alla sede della Presidenza Regionale.

I Lavoratori svolgono un servizio essenziale: quello dell'assistenza specialistica nelle scuole e dell'assistenza domiciliare educativa.

Si tratta di servizi di notevole rilevanza per la collettività, i Lavoratori altamente specializzati seguono i processi di apprendimento e socializzazione degli alunni con disabilità ed intervengono per potenziarne le capacità circa l'autonomia, le relazioni e le abilità cognitive.

Le cooperative sociali che gestiscono gli appalti percepiscono dagli Enti Locali circa 22/23€/h per il servizio mentre agli operatori è corrisposta (quando questo accade) una paga oraria di circa 9€, sempre se il minore non è assente. Nei mesi da giugno a settembre/ottobre, il servizio viene interrotto per le vacanze (con conseguente sospensione dello stipendio, dei contributi e impossibilità per chi ha un contratto a tempo indeterminato di poter accedere alla Naspi o ad altro ammortizzatore sociale).

L'USB ed i Lavoratori chiedono, pertanto, che sia avviato un processo di internalizzazione.

Anche se nel corso della mattinata il Presidente Emiliano ha incontrato i Lavoratori in protesta per esprimere la propria vicinanza, questo non è sufficiente vogliamo rispetto per una delle categorie di Lavoratori più “sfruttate” dalla Pubblica Amministrazione.

Continueremo a lottare!

Una Delegazione di Lavoratori, infatti, il prossimo giovedì 2 Luglio sarà a Roma per la manifestazione nazionale indetta dalla USB!

#fuorilecoopdentroiLavoratori #TagliateGliSprechiNonIServizi #InternalizzazioneSUBITO #usbcooperativesociali