P.A.: 14 MARZO I VIGILI DEL FUOCO IN PIAZZA A ROMA
INSIEME AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO, DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, DELLE PARTECIPATE ENTI LOCALI
Ministero della Funzione Pubblica, Piazzetta Vidoni - Ore 11.30
Con la parola d’ordine “Basta con la vostra spending review” , il prossimo 14 Marzo i Vigili del Fuoco USB scenderanno in piazza a Roma a fianco degli altri lavoratori del Pubblico Impiego, del Trasporto Pubblico locale e delle partecipate degli Enti Locali.
Neanche i Vigili del Fuoco saranno risparmiati dai drastici e pesantissimi tagli programmati dal Governo Renzi e, prima ancora, dal Commissario Cottarelli.
È previsto infatti un riordino del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che cancella funzioni e prepara un tracollo del dispositivo di soccorso pubblico attraverso una drastica riduzione dell’organico: un rapporto di un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti, una riduzione dei distaccamenti e l’aumento dei presidi che rimarranno chiusi di notte.
Questo riordino è la conseguenza concreta della legge di Riforma della Protezione Civile, che nei fatti ha privatizzato il soccorso, voluta dal Governo Monti con il sostegno delle forze politiche PD, Forza Italia e Scelta Civica.
La manifestazione del 14 Marzo sarà dunque la prima giornata di mobilitazione nazionale dei Vigili del Fuoco dell’USB contro il riordino del Corpo Nazionale e la privatizzazione del soccorso.