P.A.: PALMIERI (RDB-USB P.I.), SUBITO AL VOTO CON I VECCHI COMPARTI

"La trattativa sulla ridefinizione dei comparti del Pubblico Impiego ha confermato che la riforma Brunetta, oltre a colpire le condizioni materiali dei pubblici dipendenti, è piena di contraddizioni". Così Paola Palmieri, dell'Esecutivo RdB-USB Pubblico Impiego, al termine dell'incontro svoltosi oggi all'Aran.

"Stamattina è emerso con chiarezza quanto sostenuto da sempre dalla nostra organizzazione sindacale – prosegue Palmieri - e cioè che la riduzione tout court dei comparti, dagli attuali 11 a 4, non risponde a nessun criterio di maggiore efficienza ed invece di semplificare la contrattazione la complica enormemente".

Conclude la dirigente RdB-USB P.I.: "Siamo disponibili a discutere su modifiche che limitino i danni portati dalla riforma Brunetta, a partire dalla questione della rappresentatività confederale. Ma le difficoltà a chiudere l'accordo sui comparti non giustificano in ogni caso il tentativo di impedire ai lavoratori di esprimersi democraticamente con il rinnovo delle RSU. L’unica soluzione possibile è quella di votare immediatamente con i vecchi comparti".