P.A.: RdB DA BRUNETTA, FINALMENTE CI SI PARLA

“Siamo tornati a parlarci e non è poco, anche se, ovviamente, su alcune questioni le differenze persistono”, così Pierpaolo Leonardi, Coordinatore nazionale della RdB, al termine dell’incontro avuto questa mattina con il Ministro Brunetta. “Il calendario prospettato dal Ministro è coerente con il decreto Brunetta e probabilmente consentirà in tempi ragionevoli di definire  i nuovi comparti e avviare le procedure contrattuali. Ovviamente senza risorse parlare di contratti è pleonastico, e la RdB ha chiesto anche soldi freschi per la produttività”.

“Sulla nuova ARAN e sulle relazioni sindacali – prosegue Leonardi – abbiamo sostenuto, trovando consenso, la necessità di restituire trasparenza  alle procedure di verifica della rappresentatività, invitando il Ministro a prevedere sanzioni per quelle pubbliche amministrazioni che non ottemperino nei tempi dovuti all’invio dei dati riguardanti gli iscritti alle organizzazioni sindacali, adempimento fondamentale per definire la rappresentatività e, quindi, chi siederà ai prossimi tavoli negoziali”.

“L’incontro si è concluso con la nostra richiesta al Ministro Brunetta ad interessarsi della vicenda dei precari ISPRA, su cui abbiamo registrato una positiva disponibilità. Ovviamente - conclude Leonardi - aspettiamo gli atti concreti conseguenti”.