Pantelleria, dove i Vigili del Fuoco sono tenuti a dieta e alloggiano nelle sedi fatiscenti dismesse da Aeronautica e Marina

Da mesi USB denuncia le precarie condizioni di vivibilità del personale VVF del Distaccamento Aeroportuale e Terrestre di Pantelleria, soprattutto da un punto di vista igienico-sanitario.

Dal 2018, da quando i VVF non hanno più una sede fissa nell’isola, sono ospitati da strutture di altri enti. Il Distaccamento Terrestre è ospitato in uno stanzone concesso dall’Aeronautica Militare, dove lo spazio è suddiviso ricorrendo ad armadietti che dovrebbero simulare le pareti di una stanza, e dove nel periodo invernale c’è abbondanza di acqua corrente – leggi piovana – grazie alle infiltrazioni.

Il Distaccamento Aeroportuale alloggia invece in uno stabile concesso dalla Marina Militare. Qui gli infissi sono fatiscenti e i locali – angusti e ugualmente soggetti a infiltrazioni di acqua piovana – godono quindi di un condizionamento alla rovescia: abbondanza di aria fredda nel periodo invernale e di aria calda nel periodo estivo.

Per la mensa i Vigili del Fuoco si rivolgono all’Aeronautica, per un servizio che non risponde assolutamente ai prescritti parametri nutrizionali: quantitativi decisamente al di sotto di quelli per noi previsti, conditi da un discutibile comportamento nei confronti del personale VVF.

Tornare sulla terraferma (Trapani) da Pantelleria (76 miglia, 140 km circa) è ovviamente possibile solamente con nave o aereo. La nave, soprattutto nel periodo invernale, salta spesso le corse e anche il collegamento aereo non è garantito, viste le frequenti condizioni meteo avverse.

In queste disastrate condizioni di lavoro e di vita l’amatissima amministrazione dei Vigili del Fuoco vorrebbe applicare inflessibilmente il nuovo contratto.

Il Coordinamento Vigili del Fuoco USB ha una notizia per l’amministrazione: finché la sede di Pantelleria non sarà ripristinata, o finché non ne sarà individuata una nuova, il nuovo tipo di orario non potrà essere applicato.

USB sollecita nel frattempo l’amministrazione a stipulare nuove convenzioni per il viaggio e soprattutto a sottoscrivere nuove convenzioni con strutture ricettive riservate al personale pendolare, come B&B, alberghi, appartamenti.

Ci scusiamo per il messaggio su carta umida e impolverata dai calcinacci.

Coordinamento USB Vigili del Fuoco