Piaggio: sciopero di 2 ore in tutto lo stabilimento di Pontedera il 20 ottobre 2023, per la salute e la sicurezza sul lavoro

Pontedera -

Come RSU USB crediamo necessario alzare l'attenzione sui temi di salute sicurezza nello stabilimento Piaggio di Pontedera: rivendichiamo maggiori investimenti per mettere in sicurezza i lavoratori e le lavoratrici sul piano delle condizioni lavorative, su quello dell’ambiente e degli spazi comuni. USB pr4oclama quindi 2 ore di sciopero, a fine turno per tutti i turni, nell’intero stabilimento.

Pretendiamo che il datore di lavoro si faccia carico di mettere in campo una serie di misure per tutelare i lavoratori e le lavoratrici come ad esempio:
• aggiornamento della valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza;
• programmazione  delle misure preventive in funzione delle specificità aziendali e dell’ambiente di lavoro;
• eliminazione dei rischi o, ove non possibile, la loro riduzione al minimo;
• rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione;
• sostituzione di ciò che è pericoloso;
• limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono, o che possono essere, esposti al rischio;
• programmazione delle misure necessarie per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza;
La sicurezza deve essere al primo posto: dobbiamo opporci alla ricerca del massimo profitto che determina la strage di infortuni e omicidi sul lavoro.

Nel 2023 i morti sul lavoro in Italia sono già oltre 900, come USB e Rete Iside stiamo portando avanti la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare ‘introduzione del reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro nel codice penale’.

Un elemento che può essere un deterrente in questo paese dove la cultura imprenditoriale vede nelle misure a tutela di salute e sicurezza esclusivamente un costo da ridurre per aumentare i profitti. L’introduzione di pene certe per non trovarsi più a dover assistere ad altri omicidi sul lavoro e soprattutto a non dover assistere come nel caso della morte di Luana D'Orazio a sentenze ingiuste e alla mercificazione della vita di una lavoratrice dimostrando che nel nostro paese non c’è la stessa giustizia dinanzi alla legge tra padroni e lavoratori e lavoratrici.

Rsu USB Piaggio
Coordinamento USB Piaggio