PIANI DI ZONA ROMA: DOMANI GLI INQUILINI DA ASSESSORE LEGALITÀ
Sit-in in Piazza Madonna di Loreto dalle 10.30
Domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 10.30, una delegazione di inquilini degli alloggi in edilizia agevolata, organizzati con ASIA/USB, manifesterà in Piazza Madonna di Loreto insieme alla Carovana delle Periferie e chiederà un incontro all’assessore Alfonso Sabella per consegnare tutta la documentazione sulla truffa dei Piani di Zona e chiedere il ripristino della legalità.
I Piani di Zona sono strumenti di sostegno all’emergenza abitativa, che hanno consentito a imprese e cooperative edilizie di costruire migliaia di alloggi con forti finanziamenti pubblici, in terreni pubblici, con la clausola di tenere calmierati sia i prezzi di vendita che di affitto (L. 167/62).
Ma già da novembre del 2012, in seguito alla denuncia presentata dall’ASIA/USB, 326 alloggi vennero sequestrati dalla Guardia di Finanza. Successivamente altre centinaia di inquilini hanno presentato analoghe denunce, a dimostrazione che l’attuazione distorta dei piani di zona è un sistema cha ha favorito le società costruttrici e non le categorie particolarmente svantaggiate, destinatarie dell’intervento di edilizia agevolata.
Questo sistema ha potuto funzionare in tutti questi anni solo grazie a coperture politiche, esattamente come il più noto sistema di “Mafia Capitale”, di cui i Piani di Zona possono essere considerati una delle diverse facce. L’ ASIA/USB e la Carovana delle Periferie auspicano pertanto che l’assessore alla Legalità Sabella non si giri dall’altra parte e prenda in considerazione le istanze degli inquilini.
PIANI DI ZONA ROMA: DOMANI IL SIT IN DEGLI INQUILINI SI SPOSTA IN PIAZZA MADONNA DI LORETO – ORE 10.30
Causa diniego da parte della Questura di piazza del Campidoglio, il sit-in indetto per domani, 8 luglio, dagli inquilini degli alloggi in edilizia agevolata, organizzati insieme all’ASIA/USB e alla Carovana delle Periferie, si terrà in piazza Madonna di Loreto, sempre dalle ore 10.30.